domenica, gennaio 11, 2009

San Marzano aiutaci tu!

C'è una cosa del successo dei Negramaro che merita una riflessione. E questo non riguarda tanto la qualità del loro lavoro, quanto la loro capacità di attirare fan e proseliti. Si può dire di tutto del loro FRONT man Giuliano, ma di certo non si può negare che di fatto è pelato al 100%.
Eh si, non c'è dubbio su questo.
E si può altrettanto affermare che, dopo un periodo d'incertezza - qualche cappello sfoggiato anche in spiaggia - ha definitivamente fatto outing, mostrando la sua bella boccia lucida senza più orpelli, diventando l'idolo di tutti gli italici pelati. E' una bella responsabilità, prima di lui lo sono stati Yul Brinner (che pelato non era, ma fingeva, per non inimicarsi la potente lobby dei calvi di Hollywood) e ovviamente il capo di tutti li capoccioni durante il ventennio. Tocca quindi a Giuliano dei Negramaro risollevare il carattere dei suoi colleghi, nel momento in cui perde sempre più credibilità il famoso detto che vuole i calvi tra i migliori amatori al mondo per il loro eccesso di testoesterone (detto attribuito - pare - a un certo Facchinetti di Bergamo a una cena sociale del locale club cacciatori dopo il 3° giro di liquori locali nel 1975).
Ma tale è la forza di questo gruppo, la capacità di afferrare e di conquistare l'attenzione, che potrebbe addirittura avvenire il rovesciamento dei ruoli, e quello che per millenni è stata considerata una maledizione, divenire una benedizione e un suggello di bellezza: la pelata alla Giuliano dei Negramaro. Immagino già, fuori dai loro concerti strapieni di persone in attesa d'entrare, bancarelle zeppe di gadget e merchandising del gruppo. E là tra l'immancabile maglietta e il sempre utile cappellino vedremmo comparire per la prima volta una bella calotta per chi vuole sentirsi davvero grande come il Giuliano dei Negramaro. Sarebbe veramente una rivoluzione copernicana, la nascita di uno stato pelatocentrico, la morte di tutti i parrucchieri i parrucconi e i produttori di shampoo.
Perciò se avete un amico pelato, regalategli una bel cappello dei Negramaro, lo farete felice di sicuro.

Nessun commento: