sabato, dicembre 06, 2008

YouPippoBaudoTube

Il futuro è già qui. L'altra sera, mentre mia moglie guardava una replica di Amici, mi sono messo a guardare spezzoni di Zelig da un iPod Touch che pescava contenuti da Youtube. Nella stanza avveniva di fatto uno scontro epocale: la tv generalista (ma sarebbe stata la stessa cosa con quella a pagamento ipersegmentata) contro la visione di pezzetti di trasmissione in streaming internet.
Temo non ci sarà scampo per la TV, intesa come palinsesto di trasmissioni. In 30 minuti, mentre la voce gracchiante della De Filippi portava avanti la trasmissione con i ritmi che lei e solo lei scandiva, io mi sono confezionato una trasmissione che partendo dal mitico Pino dei Palazzi arrivava sino a un documentario su Valentino Rossi (passando da Giovanni Vernia con Simoncelli). In pratica la mia trasmissione perfetta, fatta di contenuti e ritmi come io e solo io (forse) li voglio. E inoltre sulla rete si trovano anche protagonisti del mondo della tv che, però, proprio nell'universo in cui ancora si muovono, non potranno mai diventare famosi come lo sono tra i netsurfer (era dai tempi di Mosaic che non si scriveva un termine simile).
Un esempio? Chiedete a un telespettatore se conosce Germano Mosconi. Di sicuro vi dirà che non lo conosce.
Mentre voi, che leggete queste righe, di sicuro sapete chi è già da tempo.


----------------
Now playing: Cocorosie - beautiful boyz
via FoxyTunes

Nessun commento: