lunedì, maggio 27, 2013

La paura e l'estasi

Guardare il tramonto
In qualche giorno
Fuori dalla routine
Assaporare qualcosa
Che diventa attenzione
Capire che avviene qualcosa lì
Qualcosa di non frequentato
Qualcosa di non conosciuto
E poi la paura di colpo
Fatta di gocce di delusione
E di palpitare in testa
Dell'onda afasica del dubbio
Paura di non aver colto la Verità
Paura di aver perso quel granello di Realtà
In grado di dare al tutto una spiegazione
Un balsamo vero all'inquietudine che ci immerge
Che mi crediate o no
Il vero evento
Che non dovrete mai perdere
In quei momenti
È proprio quella paura che vi assale
L'impronta della nostra apnea
La custode della nostra dittatura esistenziale.
E il vero spettacolo sarà proprio quello
Osservarla diventare un sottile affievolirsi di fastidio per tramutarsi in quiete
La porta della luce che cessa di essere buio

R. Buchago 2013


venerdì, maggio 24, 2013

La Proloco di Spezia ha affittato il cielo di Irlanda

Il mitico campetto del Candor
La scorsa settimana sono tornato a casa per un paio di giorni. In macchina quando sono arrivato al bivio per Genova, dalla grande pianura asfittica, il CD ha sparato fuori "Goin to California". Perfetto.
Mancavo da tempo e nelle precedenti passate non avevo mai avuto occasione di una visita approfondita. Questa volta invece ho potuto girare Spezia a piedi in lungo e in largo e rivedere alcuni posti dove non mancavo veramente da 20 o 30 anni, come ad esempio il campetto dell'oratorio, peraltro scarsamente visitato, dove ho iniziato a dare calci a un pallone. Anche la città si era preparata a ricevermi e il vento e le nuvole erano state noleggiate direttamente dall'Irlanda, condizione del tempo che io adoro, essendo nato in autunno e quindi amante di tutto ciò che non è né troppo caldo e né troppo freddo e possibilmente con un bel vento in grado di modificare il paesaggio, le luci e gli odori il più possibile; "la via di mezzo"avrebbe detto il Buddha. Ho visto cose che non avevo mai notato come la bellezza del teatro Civico visto dal retro, la fortuna di avere tanto mare e tanto verde così vicini da dimenticarsene. La strana sensazione di non essere sulla strada più famosa dell'esistenza.
E forse questo è il punto, le cose che non dai mai per scontate, e che puoi godere solo con parsimonia, sono le migliori, te le gusti sino in fondo, come fossero l'ultimo tiro della sigaretta del condannato a morte. Forse se abitassi ancora qui, non avrei apprezzato così questa mia veloce esperienza. E la prossima volta, se non si guasta di nuovo la fognatura, magari riesco anche ad andare a mangiare al nuovo ristorante Vegano "Origami" assieme a mio fratello Thomas.
Chissà?

La vista del mattino
Son spariti gli alberi verso l'arsenale
Il Parodi?
Via del Prione (il buco del culo della mondanità)
Spezia sembra viva: il nuovo museo del rifugio 
.

Il mostro della palude

"Romanzi, cinema, internet, musica e televisione/ Possono essere strumenti di sedazione/ Possono farci addormentare e farci dimenticare che stiamo vivendo la vita/ Penso che potremmo tranquillamente farne a meno e vivere meglio/ Questo mi sembra il messaggio disperato di quegli attori che nei film del terrore vengono infestati da creature mostruose che si impossessano del loro cervello, lasciandoli tornare alla loro coscienza solo per qualche istante e dopo una battaglia mortale con loro stessi." R. Buchago 2013

giovedì, maggio 23, 2013

Saltare nella vita

"Il vero senso della vita è che tutto comunica e che tutto trasmette una carica. [...] Contrariamente a quello che la maggior parte del genere umano pensa, non vi è alcun rischio a gettarsi nel turbine, ma non ce ne rendiamo conto che dopo aver saltato, e ciò che è difficile è saltare: «Saltare è il Grande Yoga!" D. Odier - Tantra (pp. 115, 118, 128, 134).

venerdì, maggio 17, 2013

Eh già..

Alcuni concetti perfetti che non voglio dimenticare

Li ho raccolti da aforismi attribuiti a persone che si muovono in ambito "buddhista". - "Perdonare vuol dire smettere di pensare che vi possa essere stato un passato migliore". - "Speranza e paura sono fratelli e vengono dal pensiero che ci sia qualcosa che manca nella nostra vita e nel nostro presente".

lunedì, maggio 13, 2013

È questo qui

La vita è quella cosa che finisce/una mattina presto/tra un caffè e i tuoi pensieri che ripartono/nella mano di un uomo/smarrito da se stesso/che ti uccide per dar retta a un desiderio senza scampo/il mio prossimo respiro è dedicato a te/possa questo tenue spiraglio di consapevolezza/darti una ragionevole voglia di restare energia/senza rimorso/senza rabbia/senza un desiderio inutile di scavarne fuori un perchè

R. Buchago 2013

mercoledì, maggio 08, 2013

Aforismi

"La risposta è alcol! Scusa, qual era la domanda?" R. Buchago 2013

lunedì, maggio 06, 2013

mercoledì, maggio 01, 2013

Elementary?

"The woods are lovely.
Dark and deep.
But I have promises to Keep.
And miles to go before I sleep
And miles to go before I sleep"

R. Frost