sabato, novembre 29, 2008

Flusso d'incoscienza


Capita a volte di essere rapiti da una canzone. Un pezzo di un gruppo che non conosci ancora bene che magari stai ascoltando casualmente, perchè il tuo iPod sta sparando in modalità casuale, i brani dell'ultima playlist che ti ha prestato un amico (diciamo pure così, dai).
La canzone in questione si chiama Lon Chaney e il gruppo è quello dei Vetiver. Il pezzo in realtà è una cover, visto che l'originale è di Garland Jeffreys (un rocker che da solo meriterebbe 1000 post e che tra l'altro ha prodotto un disco di Edoardo Bennato del 1983..). Anche i Vetiver sono una piacevole scoperta con il loro folk da sabato pomeriggio, nel senso che potete metterli su mentre cercate un motivo per non annoiarvi dopo aver mangiato. Ma la mia curiosità si è spostata a grandi falcate sul protagonista della canzone: Lon Chaney. Il nome non mi era nuovo ma non ne conoscevo bene tutta la sua storia e così mi sono informato. Ho scoperto che Lon è stato di fatto il precursore di tutti i grandi attori dei film dell'orrore (da Bela Lugosi a Peter Cushing). Figlio di sordomuti, forse anche per questo, sviluppò una mimica facciale che lo rese famoso e di fatto tra i più grandi protagonista dell'epopea del cinema muto. Interpretò personaggi mostruosi e deformi, sottoponendosi anche a trattamenti dolorosi se necessario.
Arrivato il sonoro riuscì a interpretare solamente un film, perchè un cancro alla gola se lo portò via ancora giovane. Se guardo una delle sue foto, quella in cui non è coperto da una maschera, mi sembra proprio una brava persona.
Non pensate anche voi che in questa storia ci sia davvero qualcosa di poco casuale?

----------------
Now playing: Vetiver - Lon Chaney
via FoxyTunes

1 commento:

Anonimo ha detto...

Alex uso il tuo blog per comunicare.
che fai al week end della madonna, se non vai via organizziamo un pranzo con bimbi lunedì con i colleghi che sai?
max