mercoledì, settembre 09, 2009

Caccia a Ottoble Losso.


A una bancarella ho acquistato una copia usata del fantastico film "Caccia a Ottobre Rosso", con Sean Connery e Denzel Washington. O almeno così credevo, invece ho scoperto con estrema sorpresa che si trattava di un clamoroso tarocco cinese.

Tutto taroccato, il cast (composto esclusivamente di cinesi), la location e la trama.

In un pantano alla periferia di Shangai vive l’ultimo esemplare di dugongo acquatico cinese, un ungulato ormai in via d’estinzione di cui i cinesi vanno ghiotti, soprannominato dagli abitanti del posto “Ottoble Glosso” per la sua stazza e per il fatto che l’animale è in letargo tutto l’anno salvo che nel mese di ottobre.

Dopo anni di tentativi di catturare questa preda, un giovane ingegnere di Quindao (la Rimini cinese, NdA) riesce nell’intento, modificando il suo chiosco rivendita di piadine e involtini primavera in una sorta di mezzo anfibio, in grado di andare anche sott’acqua.

La scena finale vede tutto il quartiere festeggiare a base di dugongo acquatico cinese al limone e birra cinese.

Per gli amanti delle curiosità, il film, che per il resto non è davvero un capolavoro, è impreziosito da un veloce cameo dello squalo Batanga nei panni dell’insegnante del giovane ingegnere.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Evvai Batangaaaaaaa!!!!

Lo Squalo Batanga ha detto...

Grazie.