lunedì, settembre 07, 2009

Lo squalo Batanga

L’altra sera mi stavo dissolvendo sul divano quando un documentario su Discovery Channel ha riavviato il mio sistema operativo ormai in sleep mode. Tra i fumi della mia coscienza evanescente ho seguito il documentario s’uno strano tipo di animale: lo squalo Batanga detto anche lo squalo Professore.

Il motivo di questo soprannome sta tutto nella sua incredibile intelligenza, davvero rimarcabile per la categoria dei Selaci, animali di fatto senza spina dorsale cui questo bell’esemplare appartiene.

Non conoscevo questo animale e sono rimasto colpito dalle immagini del documentario che effettivamente mostravano lo squalo Batanga risolvere con arguzia una serie di problemi pratici come ad esempio la rottura del guscio di un paguro, sfruttando la velocità della corrente marina in alcuni punti, per poi cibarsene senza problemi.

Gran bel documentario, con un finale che non t’aspetti: il dramma di John Delano il cameraman della troupe che, rientrando a casa, infatti, ha avuto la spiacevole sorpresa di trovare la propria moglie a letto proprio con lo squalo Batanga.

Confuso e piuttosto irritato, John Delano avrebbe chiesto spiegazioni allo squalo Batanga, il quale per niente scosso da questo imprevisto, avrebbe detto (le fonti non sono purtroppo precise, NdA) che aveva inteso rispondere a questa intrusione profonda nella sua privacy con un’azione di risposta: un bel contrappasso.

Grazie all’aiuto di un suo parente che si è prestato, a insaputa di tutta la troupe, come “controfigura” durante le riprese del documentario, lo squalo Batanga è riuscito a “entrare nelle grazie della moglie di John Delano” portando a termine il suo turpe piano.

Non c’è che dire una storia avvincente e un finale amaro, soprattutto per il cameraman.

Ho fatto un po’ di ricerche a mia volta, per vedere come questo fatto che risale al 2003 sia poi andato a finire.

Ebbene John Delano ha aperto un’associazione che promuove la caccia all squalo Batanga, ribattezzato da lui “l’infido professore”, promuovendo una campagna stampa di moralizzazione degli oceani.

Elizabeth Delano, adesso vive in una località di mare e pare abbia ingaggiato un noto direttore di un quotidiano italiano per avviare una campagna denigratoria nei confronti dell’ex marito, facendo leva s’una sua presunta “passionaccia” per i cani.

Non pesci, ovviamente.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo squalo Batanga si è appena offerto di sturarmi tutte le condutture intasate di casa..devo fidarmi?

Anonimo ha detto...

Hanno visto lo squalo Batanga uscire dai camerini del Lido di Venezia...